Comune di Aosta

CONSORZIO DELLE ACQUE “MERE DES RIVES”

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

sul BILANCIO CONSUNTIVO al 31/12/2021

Cari utenti,

insieme con lo Stato Patrimoniale ed il Conto Economico chiuso al 31/12/2021, Vi sottoponiamo la presente relazione affinché abbiate le informazioni necessarie per l’approvazione del Bilancio stesso predisposto dalla Fédération des Coopératives Valdotaines.

In relazione alla situazione contabile del Consorzio ed al Bilancio Consuntivo che viene sottoposto alla Vostra approvazione, si forniscono le informazioni ed i dettagli esposti nei punti che seguono.

La gestione contabile dell’esercizio in esame, così come per l’esercizio precedente, è stata improntata secondo i principi generali della contabilità economica e patrimoniale che consente la gestione integrata degli aspetti economici e patrimoniali (civilistici, fiscali e gestionali, finanziari (entrate e uscite) e monetari (gestione della cassa) e risponde ai requisiti della veridicità, continuità, prudenza e chiarezza.

Il Bilancio al 31 dicembre 2021 che viene sottoposto alla Vostra approvazione, è stato redatto in “unità di Euro” secondo l’art. 2423, comma 6, del codice civile e si riassume nelle seguenti voci:

SITUAZIONE PATRIMONIALE

ATTIVO

1.132.862

PASSIVO

1.145.890

DISAVANZO D’ESERCIZIO

13.028

RENDICONTO ECONOMICO

COSTI

109.281

RICAVI

96.253

DISAVANZO D’ESERCIZIO

13.028

Passando all’esame delle suddette poste, abbiamo ritenuto opportuno rilevare quanto segue:

SITUAZIONE PATRIMONIALE

ATTIVO

Immobilizzazioni materiali

Ammontano in Bilancio per un valore complessivo di 1.085.624 €. Le opere idrauliche fisse per 983.965 € sommano i lavori di risanamento e ripristino sul Ru Meyran degli esercizi dal 2002 al 2006 e i lavori di costruzione della vasca di decantazione eseguiti nel 2018.

Rileviamo le Spese per la messa in sicurezza delle opere consortili per un totale di 98.610 € che rappresentano il valore della perizia tecnica del canale eseguita nel 2010, i lavori eseguiti nel 2012 e nel 2013 di sistemazioni varie delle perdite lungo il canale e alla presa in loc. Saumont, i lavori di sistemazione straordinaria della tubazione in loc. via Piccolo San

Bernardo del 2018 e i lavori di messa in sicurezza in reg. Saumont e la manutenzione straordinaria del disabbiatore del 2019.

Le attrezzature pari a 440 € sono rappresentate dal decespugliatore acquistato nel 2013. Le macchine d’ufficio elettroniche assommano a 1.561 € e sono rappresentate dal computer, da n° 2 stampanti acquistate nel 2011 e 2013 e dall’ultimo P.c. acquisto nel 2021 con la stampante multifunzione per il valore di 894 euro.

Annotiamo infine la voce apparecchi telefonici mobili per un totale di 1.048 €, importo incrementatosi nel corso del 2021 in seguito all’acquisto presso l’euronics di uno Smartphone della Oppo per 230 euro.

Immobilizzazioni immateriali

Sono rimaste invariate rispetto all’esercizio precedente e sono rappresentate dalla voce Spese di formazione e aggiornamento catasto per 3.718 €.

Immobilizzazioni finanziarie

Con la voce Partecipazioni non azionarie si evidenzia la quota sociale versata all’atto dell’adesione alla Fédération des Coopératives Valdôtaines che ammonta a 50 €.

Crediti v/consorziati

Il credito v/consorziati per ruoli insoluti degli esercizi precedenti, riemessi nel 2021, risulta al 31/12 pari ad euro 3.300. Il credito per i ruoli di competenza del 2021 ammonta a fine esercizio a 2.815 euro.

Conti transitori attivi

Si rilevano i risconti attivi sui premi assicurativi pagati anticipatamente nel corso dell’esercizio 2021 ma di competenza in parte del prossimo esercizio 2022 per 1.550 €.

Banche

Il saldo del c/c bancario aperto presso la Banca Popolare di Sondrio filiale di Aosta ammonta a 35.754 euro.

PASSIVO

Fondo consortile

Il fondo consortile ammonta al 31.12.2021 a 33.512 €;

Riporti a nuovo

Rileviamo tra i riporti a nuovo l’avanzo esercizi precedenti per 17.661 Euro.

Contributi per investimenti

Ammontano a 485.779 € e sono relativi ai finanziamenti erogati dall’Amministrazione Regionale per la realizzazione delle opere e per le manutenzioni straordinarie sulle stesse.

Al fine di migliorare la trasparenza e la chiarezza del Bilancio, dando una rappresentazione veritiera della situazione economica e patrimoniale, si è ritenuto opportuno imputare al 31 dicembre al conto economico la quota del Fondo contributi a fondo perduto corrispondente all’ ammortamento calcolato sul cespite oggetto della sovvenzione.

Fondi ammortamento

Ammontano ad un totale di euro 340.061 e sono suddivise nel fondo amm.to opere idrauliche fisse per 319.213 €, nel fondo amm.to per le spese di messa in sicurezza delle opere consortili di 14.886 €, nel fondo amm.to attrezzature per 440 euro, nel fondo ammortamento macch. d’uff. elettroniche che ammonta a 756 € , nel fondo amm.to apparecchi telefonici mobili per 1.048 € e nel fondo amm.to formazione e agg.to catasto che ammonta a 3.718 €.

Fondi diversi

Si rileva la voce fondo sopravvenienze attive che rappresenta i debiti del Consorzio caduti in prescrizione per l’importo di euro 261.036.

Debiti verso fornitori

Assommano al 31.12.2021 a 5.337 € e vengono dettagliatamente riportate in Bilancio.

Altri debiti

Annotiamo il debito verso il segretario per anticipi su spese postali pari a 111 euro.

Conti transitori passivi

Rileviamo la voce Altre partite passive da liquidare per 25 € relativamente all’imposta di bollo di competenza 2021 addebitata a gennaio 2022.

Rileviamo con la voce fornitori c/fatture da ricevere la fattura della Fédération des Cooperatives Valdotaines, pari a 2.368 €, a conguaglio dei servizi forniti per la contabilità degli esercizi 2020 e 2021.

CONTO ECONOMICO

COSTI

Il totale dei costi imputati all’esercizio 2021 è di 109.281 €.

Analizzando più specificatamente le principali voci di spesa che hanno caratterizzato l’attività irrigua del Consorzio nel corso dell’esercizio in esame rileviamo:

Acquisti

Ammontano ad un totale di 23 € e sono relativi a spese per materiali di consumo.

Servizi amministrativi

Tra le spese a carattere amministrativo evidenziamo:

Servizi telefonici (Tim)

1.486

Canoni servizi internet (Youbit s.a.s.)

359

Consulenza e assistenza contabile (F.C.V.)

1.202

Gestione ruoli (Segretario)

2.000

Aggiornamento catasto (segretario)

1.200

Contributi associativi (F.C.V.)

244

Postali e affrancazioni

140

Aggiornamento banca dati Sigrian (Agenzia del territorio)

606

Assicurazioni diverse (L’Arca s.a.s. e Reale Mutua)

3.485

Spese di rappresentanza

215

Totale €

10.937

Servizi diversi

Tra i servizi diversi rileviamo la spesa dei canoni di locazione relativi alla costo dell’affitto della sede consortile per 1.757 € .

Manutenzione e gestioni impianti

Rileviamo la voce manutenzione da ditte a canali ed impianti irrigui per 17.690 € relativamente a lavori di manutenzioni varie, pulizia canali con rimozione detriti e rifiuti, piccole riparazioni, sui tratti di canale a cielo aperto, eseguite dall’impresa Biotech e da altri lavori realizzati dalla ditta Turcotti e Vona.

La voce Gestione da ditte per canali ammonta a 23.424 € e rappresenta il costo del servizio di gestione delle acque dei canali consortili nell’anno 2021 svolto dall’impresa Biotech ex il Pianerottolo s.n.c..

Oneri tributari indiretti

Si rileva la voce imposta di bollo per 100 € relativa al costo dei bolli su conto corrente bancario.

Oneri finanziari

Ammontano al 31.12.2021 ad un totale di 328 € e riguardano le spese diverse bancarie per 180 € e le commissioni sugli insoluti mav per 148 €.

Ammortamenti beni materiali

Registriamo l’ammortamento delle opere idrauliche fisse per 24.599 € con la quota applicata del 2,5 % , l’amm.to delle spese di messa in sicurezza delle opere consortili per 2.465 € con l’aliquota del 2,5%, l’amm.to macchine d’ufficio elettroniche, aliquota 10%, per 89 euro e l’ammortamento degli apparecchi mobili telefonici per 230 € inerente lo smartphone acquistato nel 2021.

Spese e perdite diverse

Tra le spese diverse rileviamo ammende e multe per 11 €, abbuoni passivi per 1 €, sopravvenienze passive per 1.558 € e la voce ristorno ruoli per 5.670 €.

Con riferimento all’obbligo di inserimento dei dati nella piattaforma Sigrian si elencano di seguito i costi non soggetti a tale monitoraggio in quanto non associati o associabili all’attività irrigua:

  • Ammortamenti beni materiali 27.383 €;

RICAVI

Il totale dei ricavi di competenza dell’esercizio 2021 risulta pari a 90.453 euro e vengono così distinti:

Contribuzioni consorziati

Si rilevano le contribuzioni dei consortisti ovvero i ruoli di competenza dell’esercizio 2021 che sono stati emessi nell’esercizio in esame per un valore di 43.994 €.

Proventi straordinari

Sono rappresentati dalla voce contributi regionali in c/esercizio per 26.412 € quale contributo concesso dall’Amministrazione Regionale con provvedimento dirigenziale relativamente alle spese di gestione sostenute nell’esercizio 2020.

Annotiamo inoltre la voce contributi in c/investimenti per 25.847 euro. Questa rilevazione è relativa ai contributi regionali sulle opere che vengono accantonati al fondo contributi a fondo perduto al momento del loro ricevimento e si riferiscono agli investimenti realizzati. La loro imputazione al conto economico per le quote pari agli ammortamenti calcolati al 31.12.2021, risulta idonea a far emergere la reale situazione economica dell’esercizio.

Alla luce di quanto esposto, si determina che il Bilancio al 31.12.2021 chiude con un disavanzo d’esercizio di 13.028 € che a parere del Consiglio Direttivo andrebbe coperto dalla voce Avanzo esercizi precedenti che passerebbe da 17.661 € a _4.633 €.

Il Consiglio Direttivo invita pertanto l’Assemblea ad approvare il Bilancio al 31.12.2021 senza alcuna riserva.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

 
 
 
 
 


 
 
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