Allegato A)

 

Comune di Aosta

CONSORZIO DELLE ACQUE “MERE DES RIVES”

 

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

sul BILANCIO CONSUNTIVO al 31/12/2017

 
Egregi utenti,
insieme con lo Stato Patrimoniale ed il Conto Economico chiuso al 31/12/2017, Vi sottoponiamo la presente relazione affinché abbiate le informazioni necessarie per l’approvazione del Bilancio stesso predisposto dalla Fédération des Coopératives Valdotaines.
In relazione alla situazione contabile del Consorzio ed al Bilancio Consuntivo che viene sottoposto alla Vostra approvazione, si forniscono le informazioni ed i dettagli esposti nei punti che seguono.
Le voci che compaiono sono state valutate seguendo preferibilmente un criterio di imputazione per competenza.
Il Bilancio al 31 dicembre 2017 che viene sottoposto alla Vostra approvazione, è stato redatto in “unità di Euro” secondo l’art. 2423, comma 5, del codice civile e si riassume nelle seguenti voci:
 
SITUAZIONE PATRIMONIALE  
ATTIVO 1.085.319
PASSIVO 1.130.848
DISAVANZO D’ESERCIZIO 45.529
RENDICONTO ECONOMICO  
COSTI 122.089
RICAVI 76.560
DISAVANZO D’ESERCIZIO 45.529
 
Passando all’esame delle suddette poste, abbiamo ritenuto opportuno rilevare quanto segue:
 

SITUAZIONE PATRIMONIALE

 
ATTIVO
 
Immobilizzazioni materiali
Ammontano in Bilancio per un valore complessivo di 1.036.029 € e sono distinte in Opere idrauliche fisse per 979.817 € relativamente all’imputazione dei lavori di risanamento e  ripristino sul Ru Meyran negli esercizi dal 2002 al 2006.
Rileviamo le Spese per la messa in sicurezza delle opere consortili per 54.672 €  che rappresentano  la perizia tecnica del canale eseguita nel 2010 e i lavori eseguiti nel 2012 e nel 2013  di sistemazioni varie delle perdite lungo il canale e alla presa in loc. Saumont.
Le attrezzature pari a 440 euro sono rappresentate dal  decespugliatore acquistato nel 2013. Le macchine d’ufficio elettroniche assommano  a 667 € e sono rappresentate da un computer e da n° 2  stampanti acquistate nel 2011 e 2013.
Annotiamo infine la voce apparecchi telefonici mobili per un totale di  433 €, importo incrementatosi nel corso del 2016 in seguito all’acquisto di un Smartphone Samsung dual sim  del valore di  159 euro.
 

Immobilizzazioni immateriali

Sono rimaste invariate rispetto all’esercizio precedente e sono rappresentate dalla voce  Spese di formazione e aggiornamento catasto per 3.718 €.
 
Immobilizzazioni finanziarie
Con la voce Partecipazioni non azionarie si evidenzia la quota sociale versata all’atto dell’adesione alla Fédération des Coopératives Valdôtaines che ammonta a 50 €.
 
Crediti v/consorziati
Il credito v/consorziati per i ruoli relativi agli esercizi precedenti ammonta ad euro 13.441.
Il  credito per l’emissione dei i ruoli di competenza del 2017  risulta pari  ad euro  6.598 €.
 

Crediti verso lo stato

Ammontano a  112 euro relativamente  al credito Irap da utilizzare in compensazione.
 
Conti transitori attivi
Si rilevano i risconti attivi sui premi assicurativi pagati anticipatamente nel corso dell’esercizio 2017 ma di competenza in parte del prossimo esercizio 2018 per 1.539 €.
 
Cassa
Il saldo della cassa contanti ammonta al 31/12/2017  a euro 183 .
 
Banche
Il saldo  del c/c bancario  aperto presso la Banca Popolare di Novara agenzia di Aosta ammonta a 23.648 euro.
 

PASSIVO

 
Fondo consortile
Il fondo consortile ammonta al 31.12.2017  a 33.512 €;
 
Riporti a nuovo
Rileviamo tra i riporti a nuovo l’avanzo esercizi precedenti per 52.453 Euro.
 
Contributi per investimenti

Ammontano a 537.473 € e sono relativi ai finanziamenti erogati dall’Amministrazione Regionale  per la realizzazione delle opere e per le manutenzioni straordinarie sulle stesse.

Al fine di migliorare la trasparenza e la chiarezza del Bilancio, dando una rappresentazione veritiera della situazione economica e patrimoniale, si è ritenuto opportuno imputare al 31 dicembre al conto economico la quota del Fondo contributi a fondo perduto corrispondente all’ ammortamento calcolato sul cespite oggetto della sovvenzione.
 
Fondi ammortamento
Comprendono il fondo amm.to opere idrauliche fisse per 220.459 €, il fondo amm.to per le spese di messa in sicurezza delle opere consortili di 6.809 €, il fondo amm.to attrezzature per 440 euro, il fondo ammortamento macch. d’uff. elettroniche che ammonta a 510 € , il fondo amm.to apparecchi telefonici mobili per 434 € ed il fondo amm.to formazione e agg.to catasto che ammonta a 3.718 €.
 
Fondi diversi
Si rileva la voce fondo sopravvenienze attive che rappresenta i debiti del Consorzio caduti in prescrizione per l’importo di euro 261.036.
 
Debiti verso fornitori
Assommano al 31.12.2017 a 12.535 €  relativamente ad un residuo debito verso la Gilo s.r.l. per 150 euro, al debito verso la Telecom Italia spa per 185 euro e al debito verso la ditta il Pianerottolo per 12.200 €.
 
Debiti verso lo Stato
Annotiamo la voce Erario c/ritenute fiscali redditi collaboratori per 240 euro che rappresenta la ritenuta di acconto sulla fattura dello Studio Tecnico Chanoux Noro Rubagotti  da versare.
 
Conti transitori passivi
Rileviamo la voce fornitori c/fatture da ricevere  che rappresenta le fatture della Fédération des Coopératives Valdôtaines emesse a febbraio 2018  per il conguaglio delle prestazioni relative all’esercizio in esame pari a 1.229  €.
 

 CONTO ECONOMICO

 
COSTI
 
Il totale dei costi imputati all’esercizio 2017 è di 122.089 €.
Analizzando più specificatamente le principali voci di spesa che hanno caratterizzato l’attività irrigua del Consorzio nel corso dell’esercizio in esame  rileviamo:
 
Acquisti
Ammontano ad un totale di  168 € e sono relativi a spese di cancelleria e stampati per _14 €  e acquisti di  materiali di consumo per 154 €.
 
Contributi
Il costo dei contributi di competenza 2017 relativi al contratto di collaborazione del  segretario ammonta rispettivamente a 176 € quale costo Inps e a 25 € relativamente al costo Inail.
 
Servizi amministrativi
Tra le spese a carattere amministrativo evidenziamo:
Compenso per servizi di segreteria 1.100
Servizi telefonici 1.968
Canoni servizi internet 165
Consulenza e assistenza contabile 1.138
Consulenze paghe e stipendi 296
Contributi associativi 610
Postali e affrancazioni 217
Aggiornamento banca dati Sigrian 98
Assicurazioni diverse 3.476
Compensi Professionali  (Studio Chanoux Noro Rubagotti) 1.537
TOTALE € 10.605
 
Servizi diversi
Tra i servizi diversi rileviamo i canoni di locazione relativi alla costo dell’affitto della sede consortile per  1.757 €  e il costo del noleggio di attrezzature per 1.098 €.
 
Manutenzione e gestioni impianti
Rileviamo la voce manutenzione da ditte a canali ed impianti irrigui per 65.874 euro relativamente ai lavori di pulizia lungo il canale Ville eseguiti dalla ditta il Pianerottolo per 3.611 €, alla fornitura e posa di una paratia dalla ditta il Pianerottolo per 305 €, alla realizzazione e posa di paratoie dalla ditta Pronesti per 1.568 € e ai lavori di sistemazione idraulica su vasche di contenimento e sui canali irrigui in via Federico Chabod per un totale di 60.390 euro.
La voce Gestione da ditte per canali ammonta a 16.104 euro e rappresenta il costo del servizio di gestione delle acque dei canali consortili nell’anno 2017 svolto dall’impresa il Pianerottolo s.n.c..
 

Oneri tributari indiretti

Si rileva la voce imposta di bollo per 100 €.
 
Oneri finanziari
Ammontano al 31.12.2016 ad un totale di  261 € e riguardano le spese diverse bancarie per 55 euro e  le spese diverse per incasso ruoli per 206 €.
 
Ammortamenti beni materiali
Registriamo l’ammortamento delle opere idrauliche fisse per 24.495 € con la  quota applicata  del 2,5 % , l’amm.to delle spese di messa in sicurezza delle opere consortili, sempre con l’aliquota del 2,5%, per 1.367 € e l’amm.to macchine d’ufficio elettroniche, aliquota 10%,  per 52 euro.
 
Spese e perdite diverse
Tra le spese diverse rileviamo arrotondamenti passivi per 1 euro, abbuoni passivi per 5 euro e arrotondamenti euro per 1 euro.
 
Con riferimento all’obbligo di inserimento dei dati nella piattaforma Sigrian si elencano di seguito i costi non soggetti a tale  monitoraggio in quanto non associati o associabili all’attività irrigua:
  • Ammortamenti beni materiali                                 25.914 €;

 

RICAVI

 
Il totale dei ricavi di competenza dell’esercizio 2017 risulta pari a 76.560 euro e vengono così distinti:
 

Proventi finanziari

Registriamo la voce interessi attivi maturati  sul c/c bancario aperto presso la Banca popolare di Novara  pari a 2  euro.

 

Contribuzioni consorziati

Si rilevano le contribuzioni dei consortisti ovvero i ruoli di competenza dell’esercizio 2017 che sono stati emessi per un valore complessivo di 33.562 €.
  
Proventi straordinari
Sono rappresentati dalla voce contributi regionali in c/esercizio per 17.149 €  concessi dall’Amministrazione Regionale con provvedimento dirigenziale n° 6724 del 01/1/2017 relativamente alle spese di gestione sostenute nell’esercizio 2016.
Annotiamo inoltre la voce  contributi in c/investimenti per 25.847 euro. Questa rilevazione  è relativa ai contributi regionali sulle opere che vengono accantonati al fondo contributi a fondo perduto al momento del loro ricevimento e si riferiscono agli investimenti realizzati. La loro imputazione al conto economico per le quote pari agli ammortamenti calcolati al 31.12.2017, risulta idonea a far emergere la reale situazione economica dell’esercizio.
 
Alla luce di quanto esposto, si determina che il Bilancio al 31.12.2017 chiude con un disavanzo d’esercizio di 45.529 € che a parere del Consiglio Direttivo andrebbe coperto attingendo alla voce Avanzo esercizi precedenti che passerebbe da 52.453  € a _6.924 €.
Il Consiglio Direttivo invita pertanto l’Assemblea ad approvare il Bilancio al 31.12.2017 senza alcuna riserva.
 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

 
                           
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
  Site Map